PRIVACY POLICY - GDPR

 INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito “Codice della Privacy”) per gli utenti (“Utenti”) dell’applicazione Intag (l’“Applicazione”).

 La presente Informativa enuclea i fini e le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti, con specifico riferimento alle tipologie di dati personali raccolti, al soggetto titolare del trattamento, al periodo di conservazione dei dati personali e alle principali tutele predisposte a difesa dei diritti privacy degli Utenti.

 Per “dati personali” s’intende ogni dato personale è qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, oppure informazioni riguardanti una persona la cui identità può comunque essere accertata mediante informazioni supplementari.

 Per “trattamento di dati personali” s’intende ogni operazione effettuata concernente la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati.

 Come previsto dalla normativa applicabile, i trattamenti di dati personali effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei diritti degli Utenti.

 Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa, l’Utente è invitato a cessare tempestivamente l’utilizzo dell’Applicazione.

 

1.     Titolare del trattamento

 Il titolare del trattamento dei dati personali è la società INTAG S.r.l., con sede legale in Via Scipione Ronchetti, n.111, 21044 Cavaria con Premezzo (VA), Italia (il “Titolare”). Tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali potranno essere indirizzate al Titolare via mail a: privacy@intag.it

 

2.     Tipologie di dati personali e finalità del trattamento

 L’Applicazione raccoglie e processa varie tipologie di dati personali, sia in modo automatico che a seguito dell’invio spontaneo dei dati personali da parte dell’Utente.

 Di seguito, si riportano le diverse finalità per cui i dati personali sono raccolti e il relativo fondamento di legittimità del trattamento.

 

3.     Raccolta automatica di dati relativi alla navigazione

 Le procedure software e i sistemi informatici preposti al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

 Tali dati non sono raccolti al fine di essere associati a soggetti interessati per fini d’identificazione. Tuttavia, per loro stessa natura, possono in astratto permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi.

 In tale categoria di dati personali rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le sezioni dell’Applicazione visitate, il tipo di device utilizzato, il territorio da cui l’Utente si connette ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

 Previo specifico ed esplicito consenso dell’Utente, i dati personali desumibili dalla navigazione potranno essere utilizzati anche per:

·      Comprendere i comportamenti degli Utenti al fine di migliorare i servizi disponibili e offrire contenuti più adeguata gusti ed interessi degli Utenti;

·      Effettuare attività di web analytics per valutare la redditività di ogni attività online.

 E’ fatto, comunque, salvo il diritto degli Utenti ad opporsi o a revocare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in qualunque momento.

 L’Applicazione fa utilizzo di Cookies. Per un'informativa dettagliata, si invita consultare la Cookie Policy.

 

4.     Creazione di un account

 I dati personali comunicati dall’Utente per creare il proprio account nell’Applicazione sono funzionali per consentire agli Utenti l'accesso all’Applicazione. In tale circostanza, il trattamento dei dati personali permette la prestazione dei servizi contrattualmente previsti.

 Di conseguenza, il mancato conferimento di alcune specifiche tipologie di dati personali da parte dell’Utente potrebbe impedire a quest’ultimo l’accesso all’Applicazione.

 Il trattamento dei dati personali ha, pertanto, la finalità di consentire l’erogazione dei servizi richiesti dall’Utente con la registrazione e la creazione del proprio profilo – ivi inclusi la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati personali ai fini d’instaurare e successivamente gestire il rapporto connesso all’erogazione dei servizi e di effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato.

 I dati personali possono essere periodicamente soggetti a controlli di validità e completezza al principale fine di evitare abusi e comportamenti illeciti.

 

 5.     Attività di marketing

 Previo l’espresso e specifico consenso degli Utenti, i dati personali possono essere utilizzati per lo svolgimento di attività di marketing, tra cui le seguenti: 

 ·        Accesso degli Utenti a promozioni;

·        Invio materiale pubblicitario e promozionale;

·        Utilizzo dei dati per l’invio, di attività di direct mailing e direct e-mailing al fine di inviare all’Utente avvisi relativi alle attività del Titolare e per fornirle servizi ulteriori e personalizzati;

·        Utilizzo dei dati per l’invio, di attività di direct mailing e direct e-mailing con finalità commerciali o pubblicitarie dei servizi promossi dal Titolare;

·        ricerche di mercato;

·        Attività di analisi di mercato, indagini economico/statistiche (mediante l’analisi dei dati relativi alle preferenze rispetto ai prodotti promossi tramite l’Applicazione, alla frequenza delle visite).

 Le predette attività di marketing possono essere svolte dal Titolare oppure dalle imprese che producono o distribuiscono i prodotti o servizi promossi attraverso l’applicazione, collettivamente definite come i “Brand”). In relazione a tali attività di marketing, anche i Brand agiscono quali titolari del trattamento di dati personali.

 Il conferimento dei dati personali per le predette attività di marketing è facoltativo: l’eventuale rifiuto dell’Utente al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare d’intraprendere tali attività di marketing.

 Tuttavia, il mancato assenso dell’Utente alla comunicazione dei dati personali per le finalità di cui al presente paragrafo comporterà l’impossibilità per lo stesso Utente di ricevere materiale informativo pubblicitario, brochure e comunicazioni informative relative ai servizi e prodotti offerti dal Titolare o dai Brand (quali, a titolo esemplificativo, sconti, promozioni, offerte stagionali, saldi, ecc.);

 Inoltre, il mancato assenso dell’Utente alla comunicazione dei dati personali per le finalità di cui al presente paragrafo comporterà l’impossibilità per il Titolare di elaborare profili delle abitudini di consumo degli Utenti dirette a garantire un maggior soddisfacimento delle esigenze degli stessi Utenti ed il continuo miglioramento dei servizi offerti.

 

6.     Ulteriori finalità del trattamento

 I Dati Personali dell’Utente possono inoltre essere utilizzati per adempiere un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore.

 

7.     Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

 Tali servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine dell’applicazione e di interagire con essi.

 Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 Ad esempio, i singoli casi di gestione di dati da parte di terze parti possono essere:

 Widget Video Youtube (Google Inc.)

 Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

 Dati personali raccolti: Cookies e Dati di utilizzo.

 Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

 

8.     Modalità del trattamento

 Il trattamento dei dati personali sarà effettuato principalmente con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR e dal Codice della Privacy.

 In particolare, per il trattamento e la conservazione dei dati personali saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e di sicurezza previste dalla normativa applicabile in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei responsabili del trattamento designati dal Titolare.

 I dati personali oggetto di trattamento sono:

 a.   Trattati in modo lecito e secondo correttezza;

b.   Raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;

c.   Esatti e, se necessario, aggiornati;

d.   Pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

e.   Conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

 I dati personali saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.


 9.     Comunicazione e diffusione dei dati personali

 I dati personali potranno essere comunicati a:

 ·        I Brand i cui prodotti o servizi vengono proposti tramite l’Applicazione, previo espresso e specifico consenso dell’Utente;

·        Persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare relativamente alla gestione dell’Applicazione e/o all’erogazione di servizi;

·        soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività IT strettamente correlate alla gestione dell’Applicazione e/o all’erogazione di servizi (per esempio, fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione);  

·        Soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di analizzare il profilo degli Utenti al fine di determinare le indicazioni di consumo e preferenza;

·        Soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione de dati personali degli Utenti sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

 Con esclusione dei Brand, che agiscono come titolari del trattamento dei dati personali ricevuto, gli altri soggetti agiscono come responsabili del trattamento (“Responsabili”).

 Accordi specifici sono in essere con i Responsabili per assicurare che le misure minime di sicurezza richieste dalla legge per garantire la tutela dei dati personali degli Utenti siano sempre rispettate dai responsabili del trattamento.

 L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare mediante mail a: privacy@intag.it

 

10.  Luogo e periodo di conservazione

 I dati saranno conservati e trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, ove richiesto dalla normativa applicabile, anche successivamente.

Per determinare l’appropriato arco temporale di conservazione dei dati personali sulla base del GDRP, il Titolare tiene in considerazioni molteplici fattori al fine di assicurare che i dati personali non siano conservati per un periodo superiore rispetto a quanto necessario o appropriato. Tali fattori includono anche le finalità per cui il Titolare tratta i dati personali ed il tipo di relazione instaurata con l’Utente (quanto spesso l’Utente si collega all’Applicazione, se continua ad aprire le comunicazioni commerciai ricevute dal Titolare o dai Brand, etc.).

I dati personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui i soggetti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni relative al luogo e periodo di conservazione dei dati personali, si invita a contattare il Titolare.

Il Titolare non trasferisce dati personali al di fuori dell’Area Economica Europea senza il consenso esplicito degli Utenti oppure in assenza degli ulteriori requisiti previsti dalla normativa applicabile.

Nei limiti delle condizioni di legge, l’Utente può sempre ottenere l’interruzione del trattamento dei dati personali e/o la cancellazione dei dati personali, come meglio indicato nel seguente paragrafo.

  

11.  Diritti degli Utenti

 Ciascun Utente ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza (o meno) di dati personali che lo riguardino. 

L'Utente ha, inoltre, il diritto di:

·        Accedere a tali dati personali e a ottenerne copia;

·        Ottenere la modifica di dati personali incompleti, scorretti o non aggiornati;

·        Ottenere la cancellazione dei dati personali (il “diritto a essere dimenticati” o “diritto all’OBLIO”), salvi i casi in cui la conservazione dei dati personali da parte del Titolare sia permessa o imposta dalla legge;

·        Opporsi ad attività di marketing diretto, inclusa la profilazione;

·        Revocare il consenso al trattamento di dati personali in ogni momento;

·        Opporsi al trattamento di Dati personali basato sul legittimo interesse.

Tali diritti dell’Utente potranno essere esercitati con richiesta rivolta al Titolare. La richiesta potrà essere inviata al Titolare via lettera raccomandata o anche a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@intag.it

 

 12.  Modifiche all’Informativa privacy

 Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Informativa in ogni momento, dandone opportuna comunicazione agli Utenti alla presente pagina. Si prega, pertanto, di consultare periodicamente l’Informativa per verificare ogni aggiornamento.

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